FANDOM

La stele di Eila è il più antico documento conosciuto su Roshar, scritto in Albacanto[1]. Contiene diverse informazioni chiave sulla storia del pianeta.

StoriaModifica

La Stele di Eila è un monolito che si trova nell'omonima città di Iri. Gli studiosi pensavano che antecedesse le prime Desolazioni , e addirittura che fosse stato inciso dalla mano degli Araldi.[1] A causa della caduta in disuso dell'Albacanto, il significato della stelle venne perduto.

Quando Navani Kholin riuscì a tradurre dei frammenti dell'antica lingua morta dalle visioni di Dalinar,[2] il mondo accademico ebbe improvvisamente la chiave per venire a capo dei misteri della stele. Nel corso del 1174 gruppi a Kharbranth e nei monasteri di Jah Keved completarono la traduzione, arrivando allo stesso risultato separatamente.

Testo conosciutoModifica

Sono giunti da un altro mondo usando poteri ai quali ci è stato proibito accedere. Poteri pericolosi, di spren e Flussi. Hanno distrutto le loro terre e sono venuti da noi come supplici[3]. Noi li abbiamo accolti, come ordinato dagli dèi. Cos’altro potevamo fare? Erano un popolo sperduto, senza casa. La nostra compassione ci ha distrutti. Poiché essi hanno addirittura tradito i nostri dèi; hanno tradito gli spren, la pietra, il vento[4].

Guardatevi dagli eterogeni. I traditori. Costoro hanno lingue melliflue ma menti assetate di sangue. Non accoglieteli. Non prestate loro soccorso. Giustamente sono stati chiamati Nichiliferi, poiché hanno portato il nulla. L’enorme vuoto che risucchia le emozioni. Un nuovo dio. Il loro dio[5]. Questi Nichiliferi non conoscono canzoni. Non possono udire Roshar e, ovunque vanno, portano il silenzio. Sembrano molli, senza guscio, ma sono duri. Non hanno che un cuore, ed esso non può mai pulsare[6].

FontiModifica

Epigrafi
La Via dei Re Rantoli della MorteLa Lettera (La Via dei Re)Appunti di Jasnah Kholin
Parole di Luce Diario personale di Navani KholinCanti degli AscoltatoriParole di LuceLa Lettera (Parole di Luce)Il Diagramma
Giuramento GiuramentoLa prima lettera (Giuramento)La seconda lettera (Giuramento)La terza lettera (Giuramento)Archivio delle gemme di UrithiruMythica di HessiStele di Eila