FANDOM

Sesemalex Dar è la capitale del regno di Emul e una delle città più antiche del mondo e Au-nak sembra credere che sia una delle Città dell'Alba.[1]

Aspetto Modifica

Sesemalex Dar non è costruita in un Lait come gli altri insediamenti di Roshar. La città si sviluppa invece all'interno di trincee gigantesche, dove il pericolo di allagamento dalle piogge delle altempeste è scongiurato sia grazie ad un intricato sistema di fenditure di drenaggio e sia dal margine rilevato presente su ciascuna trincea che blocca l'acqua che defluisce dai pianori circostanti alla città.[2]

Storia Modifica

Sesemalex Dar è una città mercantile che si affaccia sui mari meridionali di Roshar, nota per la produzione di vasellame in crem. Gli Emuli affermano che sia la loro patria ancestrale, un dono dato loro dagli Araldi. Secondo la tradizione lo stesso Jezrien avrebbe dato il nome alla città[3].

I Tukari da anni bramano di strappare la città ai loro eterni rivali[2] tanto che recentemente Tukar e Emul si sono confrontati nell'Ottantesima Guerra per il dominio della città.

Fonti Modifica

  1. La Via dei Re: Capitolo 54
  2. 2,0 2,1 La Via dei Re, capitolo 55
Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoMonti del CreasoleAkannyColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure Infrante
Città e villaggi AzimirCripte BasseFolgosedeKharbranthHearthstoneRathalasKholinarVedenarThaylenSesemalex DarUrithiru