Le Cronache della Folgoluce Wiki
Advertisement
Le Cronache della Folgoluce Wiki
Nuova Natanan
New Natanan.png
Città
Regione Terre Gelide
Governo Città-stato
Etnie Natan
Linguaggi Natan
Religioni Vorinismo; Idoli Natan

Nuova Natanan (New Natanan) è una città-stato che si trova nelle Terre Gelide, lungo la costa orientale di Roshar.

Geografia[]

Nuova Natanan è la città più a oriente del continente Rosharano. Si trova sulle rive dell'Oceano delle Origini, su una vasta penisola che si protende dalle Terre Gelide. La posizione di Nuova Natanan la rende la prima città ad essere colpita dalle altempeste, di cui riferisce agli altri regni tramite distacanna[1]. Commercianti ed esploratori sono da sempre alla ricerca di un passaggio fluviale per raggiungere più facilmente la città.[2]

Storia[]

La regione in cui si trova ora Nuova Natanan faceva parte del Regno Argenteo di Natanatan. In seguito alla catastrofe che spazzò via la capitale e creò le Pianure Infrante, il paese cadde lentamente a pezzi, fino a ridursi a un paio di città-stato separate da vaste aree spopolate.

All'inizio della Guerra della resa dei conti Dalinar passò per la città al comando di una piccola forza per creare una testa di ponte sulle Pianure[3]. Con il proseguire del conflitto Nuova Natanan, in quanto più grande città sulla costa orientale, divenne rapidamente un prezioso centro commerciale e logistico per le armate alethi. Gli scambi erano così rilevanti che i Natan nominarono perfino un ambasciatore, Au-nak, da mantenere in pianta stabile nei campi da guerra per trattare con i principi Alethi[4].

La nave di Jasnah e Shallan fu affondata durante il viaggio verso Nuova Natanan, poiché proprio da lì le carovane partivano per dirigersi verso le pianure[5].

Quando la Tempesta Infinita apparve per la prima volta, Nuova Natanan fu la prima grande città ad essere colpita[6]; i rapporti dalla città confermarono agli altri regni l'esistenza della tempesta e permisero loro di credere - almeno in parte- alle parole di Dalinar e di prepararsi al successivo passaggio[7].

Successivamente la città-stato si unì alla coalizione voluta da Dalinar e da quel momento l'ambasciatore Natan presso gli Alethi divenne anche il rappresentante della città-stato a Urithiru[8].

Fonti[]

Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoMonti del CreasoleAkannyColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure InfranteLa Valle
Città e villaggi AzimirAkinahCripte BasseNuova NatananFolgosedeKharbranthHearthstoneRathalasRevolarKholinarVedenarThaylenSesemalex DarUrithiru
Advertisement