Le Cronache della Folgoluce Wiki
Advertisement
Le Cronache della Folgoluce Wiki

Liafor 02.jpg

Liafor è una nazione del Roshar occidentale. Insieme a Yezier è considerato uno dei centri di moda e creatività più importanti e prestigiosi del continente[1].

Geografia[]

Liafor confina a est con Tashikk, a nord con Alm e Yezier, a ovest è bagnato dal Mare Aimiano, mentre a sud si affaccia sul mare e confina con Steen.

Politica[]

Liafor riconosce formalmente il primato dell'Imperatore di Azir ma è sostanzialmente indipendente e governato da un Principe. Un animutante, in gradi di trasformare gli oggetti in furmo, viene tramandato di generazione in generazione dai membri della famiglia reale. Recentemente dopo la fuga della cugina del principe, l'animutante è stato perduto sull'isola di Akinah[2].

All'inizio della Vera Desolazione , Liafor e Yezier erano considerati da Dalinar Kholin come gli unici due paesi Makabaki in una posizione abbastanza stabile per entrare a far parte della coalizione[3].

Cultura[]

È esotico. Viene dall’Ovest. Tutti sanno che la moda viene da lì.

Bashin, Giuramento, capitolo 49

Liafor è famosa per il suo artigianato[4] e i suoi abiti alla moda, rinomati e ambiti su tutta Roshar: i cataloghi delle nuove collezioni vengono spediti perfino nelle lontane Pianure Infrante, nel bel mezzo di una guerra. Sembra che anche i rompicapi liaforani, giochi di logica da tavolo, siano popolari anche nei Regni Vorin[5].

Galleria[]

Fonti[]

Luoghi di Roshar
Regioni e Territori Picchi dei MangiacornoMonti del CreasoleAkannyColline IndipendentiPurolagoMare ReshiPianure InfranteLa Valle
Città e villaggi AzimirAkinahCripte BasseNuova NatananFolgosedeKharbranthHearthstoneRathalasRevolarKholinarVedenarThaylenSesemalex DarUrithiru
Advertisement