FANDOM

La lettera è una documento che compare negli epigrafi di Giuramento, (dal capitolo 33 al capitolo 41). La lettera è indirizzata a Hoid, o Cephandrius come viene chiamato in Mistborn: Secret History. Il mittente è Dote, il Frammento di Nalthis[1].

Dote è sprezzante nei confronti di Cephandrius e biasima apertamente i Frammenti che hanno condiviso un pianeta in violazione del "Patto". Proprio come Frost, Dote respinge le preoccupazioni di Hoid riguardo Rayse, ma si dimostra fiducioso di poter battere Odium se necessario.

ContenutoModifica

Carissimo Cephandrius, ho ricevuto la tua comunicazione, naturalmente[2].Ho notato immediatamente il suo arrivo, proprio come ho notato le tue numerose intrusioni nella mia terra [3].Tu ti ritieni così perspicace, ma i miei occhi non sono quelli di qualche nobile meschino, da poter annebbiare con un naso falso e un po’ di sporco sulle guance[4].

Non devi preoccuparti di Rayse. È davvero un peccato per Aona e Skai, ma sono stati sciocchi, violando il nostro patto fin dall'inizio[5].Le tue capacità sono ammirevoli, ma sei semplicemente un uomo. Hai avuto la tua opportunità per essere qualcosa di più e l’hai rifiutata[6].Non può venire nulla di buono da due Frammenti che si sistemano in un solo luogo. È stato convenuto che non avremmo interferito l’uno con l’altro e mi delude che così pochi Frammenti abbiano tenuto fede a questo accordo originale[7].

Per quanto riguarda Uli Da, era evidente fin dall'inizio che sarebbe stata un problema. Ben le sta[8].A ogni modo, non è una tua preoccupazione. Hai voltato le spalle alla divinità. Se Rayse dovesse diventare un problema, avrà quello che si merita. E anche tu[9].

FontiModifica

  1. Alla sua identità si arriva per esclusione. Dal testo è chiaro che il Frammento viva da solo su un pianeta. Ciò esclude Armonia (Preservazione & Rovina), Onore, Devozione, Dominio, Odio e Coltivazione. Rimangono così Ambizione, Autonomia e Dote. Il primo è scartato perché morto, mentre il secondo dalla dichiarazione di Sanderson del 18 novembre 2017, secondo cui il Frammento è uno di quelli già apparsi nei libri.
  2. Giuramento, capitolo 33
  3. Giuramento, capitolo 34
  4. Giuramento, capitolo 35
  5. Giuramento, capitolo 37
  6. Giuramento, capitolo 38
  7. Giuramento, capitolo 39
  8. Giuramento, capitolo 40
  9. Giuramento, capitolo 41
Epigrafi
La Via dei Re Rantoli della MorteLa Lettera (La Via dei Re)Appunti di Jasnah Kholin
Parole di Luce Diario personale di Navani KholinCanti degli AscoltatoriParole di LuceLa Lettera (Parole di Luce)Il Diagramma
Giuramento GiuramentoLa prima lettera (Giuramento)La seconda lettera (Giuramento)La terza lettera (Giuramento)Archivio delle gemme di UrithiruMythica di HessiStele di Eila