FANDOM

Expulsion

L' Espulsione (The Expulsion) è un antico evento della storia rosharana che precede le Epoche Araldiche. Una parte di esso è narrato nella Stele di Eila ma anche il Folgopadre conserva dei ricordi di quel tempo[1].

Teologia Vorin Modifica

Secondo il Vorinismo, l'Espulsione rappresenta la cacciata dell'umanità dalle Sale della Tranquillità e il loro esilio su Roshar a seguito dell'invasione dei Nichiliferi[2]. L'Onnipotente mandò quindi gli Albacantori, un gruppo di spren guaritori, a prendersi cura dei rifugiati umani e ad aiutarli ad insediarsi nella loro nuova tempestosa dimora[2].

Storicità Modifica

Il mito dell'Espulsione è basato su eventi storicamente accaduti una decina di migliaia di anni prima l'assassinio di Gavilar. Gli umani giunsero su Roshar da Ashyn, un altro pianeta interno nel sistema rosharano[3]. A causare l'esodo fu la distruzione della loro vecchia patria con antiche e misteriose armi note come Albastrati[1].

Gli umani furono accolti su Roshar dagli Albacantori, gli antichi parshi, per ordine degli Dei[4] nonostante l'accesso a "poteri pericolosi, di spren e Flussi". Gli Dei concessero quindi all'umanità la regione dell'attuale Shinovar, una terra che potesse accogliere le piante e gli animali che gli umani si erano portati con sé[1]. Ma l'umanità non seppe accontentarsi. Guidati da un nuovo Dio [5] iniziarono ad espandersi, tradendo gli Albacantori e portando su di loro la guerra. Alla fine i cantori diedero agli invasori un nuovo nome: Nichiliferi[5].

Conseguenze Modifica

Il Folgopadre ha lasciato sottintendere che Onore tenne segrete le origini degli uomini ma che questo segreto giocò comunque un ruolo nella Ritrattazione.[1].

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Giuramento, capitolo 113
  2. 2,0 2,1 La Via dei Re, capitolo 45
  3. Domanda: Was the planet destroyed by the Surgebinders Ashyn/some other Rosharan planet? Brandon Sanderson: It was Ashyn. [1]
  4. Giuramento, capitolo 116 - epigrafe
  5. 5,0 5,1 Giuramento, capitolo 117 - epigrafe
Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine Falsa DesolazioneRitrattazioneIerocraziaGuerra della PerditaGuerra della Resa dei Conti (Patto di Vendetta - Battaglia della Torre - Battaglia di Narak) • Guerra civile veden
Vera Desolazione Risveglio dei Parshi (Tempesta Infinita) • Assedio di KholinarBattaglia della Piana di Thaylen
Cronologia 1139114011411143114511631165116611671168116911701171117211731174