FANDOM

La Ierocrazia era il governo teocratico instaurato dalla Chiesa Vorin nelle terre orientali di Roshar.

Storia Modifica

Origini Modifica

Nulla è noto sulle circostanze della nascita e del consolidamento della ierocrazia. Tuttavia è certo che arrivò ad avere un potere assoluto sull'intero Roshar orientale[1]

Guerra della Perdita Modifica

Circa 500 anni prima degli eventi de La Via dei Re[2], i vertici della Ierocrazia lanciarono una serie di campagne militari volte alla conquista dell'intero continente di Roshar. La guerra si tramutò in una sconfitta e il Re Alethi Creasole pose fino al dominio dei sacerdoti vorinisti.[3]

Conseguenze Modifica

La disfatta della Ierocrazia pose fine al Vorinismo antico e al primato della Chiesa. Il clero venne spezzettato in piccole congregazioni note come Devoterie[4]. Ai sacerdoti fu vietato il possesso di beni terreni, diventando a loro volta proprietà a disposizione degli occhichiari.

Attualmente, i ferventi considerano la Ierocrazia come una vergogna e un fallimento[5], pari solo al tradimento dei Cavalieri Radiosi.

La ierocrazia inflisse un grave danno al patrimonio culturale rosharano. Il clero iniziò a distruggere, censurare o riscrivere molti libri e testi antichi che potessero in qualche modo contraddire o in mettere in discussione il suo dominio. Ancora oggi, le ricerche sul passato di Roshar sono ostacolate da ciò che la Ierocrazia ha compiuto.[1]

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 Parole di Luce, capitolo 3
Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine RitrattazioneIerocraziaGuerra della Resa dei ContiGuerra civile vedenVera Desolazione
Cronologia 11631165116611671168116911701171117211731174