FANDOM

Jah Keved si è divorata nel giro di pochi mesi!

Mrall, Parole di Luce, Interludio 14

La Guerra civile veden fu una guerra di successione che scoppiò alla fine del 1173 a seguito dell'assassinio di Re Hanavanar e del suo erede designato. Sei diverse fazioni di altoprincipi e occhichiari si scontrarono in una sanguinosa lotta per il potere per il dominio su Jah Keved 

Antefatto Modifica

Negli ultimi mesi del 1173, l'assassino in bianco tornò in azione dopo sei anni di apparente inattività. In tutto il mondo capi di stato, sacerdoti e generali vennero trucidati e anche Jah Keved fu direttamente interessata: lo shin uccise sei altiprincipi veden, inclusi Jal Mala, Evinor e Abrial, Re Hanavanar e l'erede al trono[1].

Il vuoto di potere che ne seguì causò un terremoto politico di così vasta portata da far sprofondare il paese nel caos, mettendo le casate di occhichiari l'una contro l'altra. Ben presto si formarono sette fazioni che rivendicavano per sé il trono di Jah Keved[2].

La guerra Modifica

Il conflitto ebbe inizio poco tempo dopo la morte di Re Hanavanar[3]. Le sette armate rivali, dopo alcune schermaglie e battaglie minori, marciarono tutte alla volta di Vedenar, nel tentativo di cercare di conquistarla prima degli avversari. La battaglia che ne seguì si svolse poco prima dell'inizio del Pianto[2], e fu particolarmente violenta: la capitale venne messa a ferro e fuoco e ridotta in un cumulo di macerie.

Esiti Modifica

La battaglia di Vedenar, segnò la fine della guerra di successione. L'altoprincipe Valam, unico sopravvissuto tra i pretendenti al trono, divenne il nuovo Re di Jah Keved ma il suo trionfo durò poco. La malattia che da lungo tempo lo consumava e lo sforzo della campagna, ebbero la meglio sul suo fisico; così, prossimo alla morte, in virtù di alcune vecchi legami di sangue, designò come suo unico erede Taravangian di Kharbranth.[2]

Fonti Modifica

  2. 2,0 2,1 2,2 Parole di Luce, Interludio 14
  3. il giorno Tanateves (1° giorno della 4° settimana del 9° mese)
Storia di Roshar
Pre-Epoche Araldiche L'Espulsione
Epoche Araldiche Il GiuripattoDesolazioniUltima Desolazione
Era della Solitudine RitrattazioneIerocraziaGuerra della Resa dei ContiGuerra civile vedenVera Desolazione
Cronologia 11631165116611671168116911701171117211731174