FANDOM

I Guardatempesta (Stormwarden) sono un gruppo di meteoreologi che studiano le altempeste e i loro segreti.

I Guardatempesta riescono a prevedere in modo matematico il giorno e perfino l'ora dell'arrivo di un'altempesta con un'affidabilità dell'80%[1][2]. Per tale ragione i guardatempeste si trovano sempre più spesso nelle principali corti dei regni di Roshar oppure nelle campagne, offrendo i loro servigi ai viandanti e alle comunità rurali

Controversie Modifica

Nonostante gli indubbi vantaggi dei loro studi, i guardatempeste venivano guardati con sospetto per tre ordini di ragioni.[3]

  • Innanzitutto per il semplice fatto di essere degli studiosi maschi. La scienza per i vorin doveva essere nelle mani delle donne.
  • In secondo luogo molti vedevano la loro capacità di prevedere le altempeste come un tentativo di prevedere il futuro. Un tabù per la chiesa vorinista. Per questa ragione i guardatempeste parlavano della loro arte come di una scienza.[4]
  • Infine ll'uso disinvolto che facevano dei glifi, come metodo per aggirare le restrizioni sulla scrittura, li rendeva molto sospetti.

I guardatempeste di Vedenar hanno dimostrato che le piante che vengono innaffiate con l'acqua delle altempeste crescono meglio di quelle a cui viene data solo quella di lago o di fiume.[5]

Curiosità Modifica

  • Il braccio destro di Amaram sembra che sia un guardatempesta vestito di nero[6]
  • Sono i guardatempeste di Gavilar a dare il nome ai Parshendi
  • Secondo Navani, i guardatempeste sussurrano che le altempeste si stanno facendo via via più forti.[7]

FontiModifica