FANDOM

Evi Kholin
Evi Kholin
Fan art di botanicaxu [1]
Status personale
Status

Morta

Prima apparizione

Giuramento: Capitolo 19

Ultima apparizione

Giuramento: Capitolo 76

Data di nascita

1124

Data di morte

1163

Titoli

Luminosità

Nazionalità

Rirana

Status familiare
Coniuge

Dalinar Kholin

Figli
Caratteristiche fisiche
Razza

Umana

Sesso

Donna

capelli

biondi

occhi

giallo pallido

Status professionale
Affiliazione
Occupazione

Luminobile

Goditi il momento. Chiudi gli occhi e contempla quello che l’Unico ti ha dato. Cerca la pace dell’oblio e crogiolati nella gioia della tua stessa sensazione.

–Evi Kholin a Dalinar, Giuramento, capitolo 36

Evi Kholin era la moglie di Dalinar Kholin e la madre di Adolin e Renarin.

Aspetto e Personalità Modifica

Evi era una donna di corporatura snella e alta quasi come un Alethi. I suoi capelli erano di colore giallo pallido ma non dorati come quelli degli Iriali[1].

Evi era una donna calma e silenziosa. La sua natura pacifica si scontrava con lo stile di vita alethi, dedito alla competizione e alla glorificazione della guerra.

Sebbene si fosse adattata a molte usanze Vorin durante il suo matrimonio, incluso il culto degli Araldi , Evi non smise mai di adorare l'Unico e a considerarlo la divinità più elevata a cui rivolgersi. Contrariamente agli alethi aveva rispetto per la Guardiana della Notte, che considerava una delle personificazioni dell'Unico[2].

Storia Modifica

Evi nacque a Rira intorno al 1124[1] e crebbe lì insieme a suo fratello Toh. Quando compì circa diciannove anni fu costretta, per ragioni ancora ignote, a lasciare la sua patria insieme al fratello. Fuggirono ad est portando con loro la Stratopiastra che Evi aveva ereditato dalla sua famiglia[3]. Giunti ad Alethkar, Toh vide in azione lo Spinanera[1]e si convinse a negoziare la protezione alla Casata Kholin in cambio della stratopiastra di Evi; l'accordo sarebbe stato suggellato tramite il matrimonio della stessa Evi con il fratello del re. Evi accettò il goffo corteggiamento di Dalinar e i due si sposarono solo tre anni dopo, nel 1143, poiché le tradizioni rirane esigevano il rispetto di un lungo fidanzamento[3].

Citazioni Modifica

Fonti Modifica

  1. 1,0 1,1 1,2 Giuramento, capitolo 19
  2. Giuramento, capitolo 36
  3. 3,0 3,1 Giuramento, capitolo 26
Casata Kholin
Membri Dalinar KholinGavilar KholinNavani KholinEvi KholinAdolin KholinRenarin KholinJasnah KholinElhokar KholinAesudan Kholin