Le Cronache della Folgoluce Wiki
Advertisement
Le Cronache della Folgoluce Wiki

Dominio (Dominion) è uno dei sedici Frammenti di Adonalsium. Dopo la Frantumazione, si recò su Sel insieme a Devozione dove, dopo qualche tempo, furono entrambi attaccati e scheggiati da Odio.

Intento[]

Ogni Frammento ha un Intento, suo scopo e missione.

Dominio incoraggia le bramosia e la sete di potere[1]

Ospite[]

Il Frammento Dominio fu raccolto da un uomo chiamato Skai[2]. Sembra probabile che Skai avesse una sorta di relazione con Aona, l'ospite di Devozione, mentre i due andavano insieme a Sel.

Storia[]

Dominio fu distrutto quando le civiltà umane su Sel muovano ancora i primi passi[3]. E' noto che dopo la Frantumazione, Skai si stabilì su Sel insieme ad Aona, infrangendo così un accordo tra i Frammenti che proibiva loro di stabilirsi sullo stesso mondo[4]. Usando questo pretesto Odio, ancora a caccia di Ambizione, si fermò su Sel e li aggredì. Una volta uccisi i loro ospiti, Odio scheggiò Devozione e Dominio, e intrappolò il loro potere nel Reame Cognitivo per impedire a chiunque di ascendere come un nuovo ricettacolo.

Magia associata[]

Poiché, a differenza del Regno Spirituale, nel Regno Cognitivo lo spazio è definito e limitato, il potere intrappolato dei due Frammenti genera una gigantesca tempesta polarizzata di Investitura, nota come Dor, che rende il viaggio nel subastrale di Sel molto pericoloso[3]. Tutto ciò ha avuto un profondo effetto sulla magia del pianeta.

In primo luogo, poiché i poteri sono intrappolati insieme, tutti i sistemi magici sono influenzati, anche se in modi diversi, da entrambi i frammenti[5]. In secondo luogo, e forse più importante, poiché il regno cognitivo è un riflesso di quello materiale, possiede come questo ultimo zone e regioni e la magia è legata alla posizione fisica dell'utilizzatore[3] (ad esempio nell'AonDor, la forza degli Aon diminuisce man mano che ci si allontana da Elantris[6]). Inoltre, per accedere a un sistema magico, sembra che l'utilizzatore debba provenire dalla terra associata a quel sistema magico (gli Aon possono essere disegnati solo dagli Elantriani nati e cresciuti dalle terre di Arelon). 

Gli Skaze sono le Schegge di Dominio[3]. Essi credono di sapere come sono stati creati, il che li induce a considerare il Frammento come una sorta di genitore[7].

L'Investitura di Dominio sembra consentire al Wyrn Wulfden IV di vedere il futuro[8].

Fonti e note[]

  1. Rivelato in una sessione firme a Chicago nel 2015
  2. La Via dei Re, capitolo 22 - epigrafe
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Arcanum Unbounded - il sistema Seliano
  4. Giuramento, capitolo 39 - epigrafe
  5. Rivelato allo SpoCon 2013
  6. Elantris, capitolo 62
  8. Rivelato in una sessione firme a Milford nel 2013
Cosmere
Frammenti AmbizioneAutonomiaColtivazioneDevozioneDominioConcessioneOnoreOdioPreservazioneRovina
Pianeti e Luoghi Sistema rosharanoRosharAshynBraizeSistema DrominadFirst of the SunNalthisScadrialSelTaldainObrodaiTrenodiaVaxYolenSilverlight
Concetti & Termini AscensioneAdonalsiumFortunaFrantumazioneFrammentiInvestituraPerpendicolaritàScheggiaSliverOmbra CognitivaWorldhoppers
Advertisement