FANDOM

Il Crem è una sostanza melmosa di colore bruno, simile al fango, che viene portato dalle altempeste mescolato alla pioggia.

Utilizzi Modifica

Una volta che il crem viene separato dall'acqua piovana, può essere utilizzato per fare ceramica e vasellame[1], campo in cui gli abitanti di Sesemalex Dar eccellono [2]. I parshendi e gli antichi abitanti di Roshar, per costruire le loro abitazioni usavano pietra e mattoni di crem.[3]

Grazie alla sua capacità di indurirsi piuttosto rapidamente, il crem poteva essere utilizzato per riparare buchi, graffi o altre imperfezioni.

Svantaggi Modifica

Gli abitanti delle città e dei villaggi di Roshar raccolgono l'acqua delle altempeste in pozzi, botti e cisterne. Tale acqua è inutilizzabile perché la presenza del Crem la rende non potabile, e gli uomini che la bevono finiscono con l'ammalarsi[1]. Per questa ragione l'acqua piovana deve essere lasciata riposare per almeno un giorno, in modo da permettere al crem di sedimentarsi sul fondo e di essere rimosso in un secondo momento.

Altro svantaggio del Crem è rappresentato proprio dalla sua capacità di indurirsi. Il crem, continuando a depositarsi può formare delle vere e proprie stalattiti create dal lento colare dell'acqua piovana dai cornicioni degli edifici. Alla lunga, i depositi di crem possono appesantire i tetti al punto da farli crollare. [4]

Secoli di abbandono e incuria hanno consentito al crem di ricoprire interamente le rovine di Folgosede.

Metodo di datazione Modifica

In Parole di Luce, Shallan Davar dimostra che è possibile stimare quanto sia vecchia una rovina contando quanti strati di crem l'avvolgono. Nelle Pianure Infrante questa operazione era ostacolata dal fatto che i venti delle altempeste erano così potenti da rendere gli strati non uniformi e quindi imprecisi.[5]

Cultura popolare Modifica

La parola crem è utilizzata dalla gente comune come un dispregiativo

Fonti e riferimenti Modifica

  1. 1,0 1,1 La Via dei Re, capitolo 16