FANDOM

I Cavalieri Radiosi erano una soluzione, un modo per controbilanciare la distruzione delle Desolazioni. Dieci ordini di cavalieri, fondati con lo scopo di aiutare gli uomini a combattere, poi a ricostruire.

Tanavast, Parole di Luce, capitolo 4

I Cavalieri Radiosi (Knights Radiant) o semplicemente Radiosi erano la più vasta e celebre organizzazione militare di vincolaflussi presente su Roshar.

StoriaModifica

Secondo le leggende furono gli Araldi a fondare i Cavalieri Radiosi e diedero loro le stratopiastre e le stratolame per proteggere l'umanità dagli assalti dei Nichiliferi. I Cavalieri fecero di Urithiru la loro sede e scelsero come simbolo il doppio occhio stilizzato, formato da otto sfere connesse con due al centro[1]; questa forma è nota nel Vorinismo come "Doppio Occhio dell'Onnipotente)[2]

Dopo Aharietiam e la partenza degli Araldi, i Radiosi si rivoltarono contro l'umanità e abbandonarono i loro doveri nel giorno passato alla Storia come il Giorno della Ritrattazione. Da allora vennero chiamati Radiosi Perduti (Lost Radiants). [3]

Diventare RadiosoModifica

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche: Legame Nahel

Si può diventare Cavaliere Radioso solo se scelti da uno spren in grado di formare il Legame Nahel e dopo aver pronunciato gli Ideali.

PoteriModifica

Lente trasparente Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche: Vincolaflussi

La maggior caratteristica dei Cavalieri Radiosi è l'essere dei Vincolaflussi ovvero avere la possibilità di utilizzare due dei dieci Flussi la cui coppia varia per ogni ordine.

I Dieci OrdiniModifica

Cavalieri Radiosi plus

I dieci ordini e i loro flussi

I Cavalieri Radiosi erano divisi in dieci ordini diversi, ciascuno dei quali aveva per patrono uno degli Araldi. Ogni ordine aveva due flussi ad esso associati, e ogni flusso era utilizzato da due ordini diversi. Ciascun Radioso era legato ad uno spren, e lo spren determinava i poteri e l'Ordine a cui il Radioso apparteneva.

Ogni ordine aveva diversi Ideali, o princìpi, per determinare l’avanzamento. Alcuni erano specifici, altri erano lasciati all’interpretazione degli spren. Inoltre, alcuni ordini erano individualistici, mentre altri – come i Corrivento – funzionavano in gruppi, con una gerarchia specifica.[4]

I Radiosi usavano stratopiastre e stratolame che erano incise con glifi e splendevano di un colore diverso secondo l'Ordine a cui apparteneva il cavaliere.

CorriventoModifica

I corrivento (Windrunners) hanno come patrono l'Araldo Jezrien. Le loro stratopiastre splendono di blu. Usano due flussi: Adesione e Gravitazione. Kaladin appartiene a questo ordine.

RompicieloModifica

I Rompicielo (Skybreakers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Nalan'Elin. Hanno due flussi: Gravitazione e Divisione.

PolverizzantiModifica

I Polverizzanti ( Dustbringers) sono un ordine di Radiosi menzionati da Kalak:

Perfino alcuni pezzi di roccia ardevano. I Polverizzanti avevano fatto bene il loro lavoro.

–La Via dei Re, prologo alle Cronache della Folgoluce

Il loro patrono è probabilmente Chanarach. Hanno due flussi: Divisione e Abrasione

DanzafiloModifica

I Danzafilo ( Edgedancers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Vedeledev. Hanno due flussi: Abrasione e Progressione. Lift appartiene a questo ordine.

ScorgiveroModifica

I Scorgivero ( Truthwatchers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Palah. Hanno due flussi: Progressione e Illuminazione. Renarin Kholin appartiene a questo ordine.

TessiluceModifica

I Tessiluce ( Lightweavers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Shalash. Hanno due flussi: Illuminazione e Trasformazione. Shallan Davar appartiene a questo ordine.

AltrovocantiModifica

Gli Altrovocanti ( Elsecallers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Battar. Hanno due flussi: Trasformazione e Traslazione. Jasnah Kholin appartiene a questo ordine.

PlasmavolereModifica

I Plasmavolere ( Willshapers) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Kalak. Hanno due flussi: Traslazione e Coesione. I loro membri sono stati descritti come inaffidabili e imprevedibili, amanti del'avventura e delle stranezze.[5]

SalvarocciaModifica

I Salvaroccia ( Stonewards) sono un ordine probabilmente fondato dall'Araldo Talenelat’Elin[6]. Hanno due flussi: Tensione e Coesione.

ForgialegamiModifica

I Forgialegami ( Bondsmiths) sono un ordine fondato probabilmente dall'Araldo Ishar. Hanno due Flussi: Adesione e Tensione. L'ordine ha sempre contato su pochissimi membri (meno di cinque)[7]. Dalinar Kholin appartiene a questo ordine.

Mentre ogni ordine racchiude una varietà di personalità al suo interno, coloro che si uniscono agli Forgialegami generalmente sottoscrivono una filosofia di pace e unità.[8] Cercano l'unità a tutti i livelli, dall'unità dei principi di un unico regno verso un unico scopo[9] all'unione dei regni del mondo di fronte alla Vera Desolazione.[10] Questa filosofia si riflette nei loro ideali, che sono generalmente ruotano attorno all'unità.[8] Riunire le persone è la loro più alta vocazione e questo è il loro dovere più importante come Radiosi. Tra gli altri ordini, i Forgialegami sono generalmente i Radiosi più rispettati e celebrati. Il ruolo dei Forgialegami come cuore e anima dei Radiosi li rende alcuni dei più rispettati e celebrati fra i Cavalieri, rendendo la loro protezione e sicurezza una preoccupazione fondamentale. L'Ordine tende ad attrarre gli operatori di pace del mondo, coloro che vogliono riunire le persone piuttosto che dividerle.[8]

Spren distintivi Modifica

Ogni ordine di Cavalieri Radiosi è contraddistinto dal formare il proprio Legame Nahel con un certo tipo di spren. Questi spren sono anche detti Veri Spren (True Spren). Nello specifico:

FontiModifica

  8. 8,0 8,1 8,2 https://wob.coppermind.net/events/424-the-ten-orders-of-knights-radiant/#e13781
  9. La Via dei Re: Capitolo 69
  10. Giuramento: Capitolo 1
  11. Si tratta di una categoria molto particolare di Spren. Essi sono un numero molto ristretto comprendente la Guardiana della Notte, il Folgopadre, Cusicesh e il Fratello, così come i nove grandi spren di Odio chiamati Disfatti. Ognuno di loro sembra avere un potere unico o la capacità come per esempio per la Guardiana della Notte può concedere doni o Moelach che può indurre Rantoli della Morte. L'intelligenza di uno spren unico varia notevolmente, mentre alcuni hanno menti quasi umane, altri agiscono più come forze della natura che come persone. I primi sono in grado di comunicare con gli umani e scegliere chi può e non può ascoltarli. Almeno alcuni spren unici possono essere legati. I Forgialegami ottengono i loro poteri da tali legami. Alcuni Disfatti si legano anche alle persone: Yelig-Nar concede l'uso di tutte e dieci i Flussi a chiunque ingoia una gemma che lo contiene, e Re-Shephir tenta di corrompere un Legame Nahel. Al momento non è noto se un Disfatto possa diventare lo spren di un Forgialegami.