FANDOM

I Cantori (Singers), chiamati anche parsh[1] o parshi dagli esseri umani, sono una delle specie senzienti che vivono su Roshar. Hanno capacità innata di udire nella loro mente delle pulsazioni armoniose che chiamano Ritmi.

Storia Modifica

Antichità Modifica

In passato, i Cantori vivevano in pace e in totale armonia con gli spren. Ad un certo punto, e per ragioni ignote, gli spren preferirono gli esseri umani ai parshendi, donando loro la capacità di poter usare i flussi. Questo evento venne visto dai Cantori come un vero e proprio tradimento e fu il primo passo che li spinse a rivolgersi agli "Dei": frammenti di potere del Dio Odio[2][3][4]. Il legame con essi li cambiò in maniera drastica trasformandoli nei Nichiliferi. Con il passare delle epoche, gli Ascoltatori continuarono a servire gli Dei aspettando, nelle terre selvagge[5], di combattere con loro nelle guerre catastrofiche note come Desolazioni.

I parshi risvegliati Modifica

I cantori recentemente risvegliati assunsero forme apparentemente casuali[6]. I loro comportamenti ricalcavano quelli dei popoli umani con i quali trascorsero la loro intera vita - i cantori Alethi erano i più bellicosi, quelli azish inoltrarono un reclamo presso il governo e quelli di Thaylen sono salpati per mare proprio come nella natura di un popolo marinaro. Per i Coalescenti tutto questo era inaccettabile. Per rendere i nuovi cantori più pronti al combattimento, i Coalescenti aizzarono la naturale rabbia per i loro ex oppressori, e usarono una grande quantità di propaganda, in particolare presentando ai risvegliati il presunto ultimo ascoltatore, Venli[6]. Tuttavia, molti cantori sono ancora preoccupati di combattere gli umani, e alcuni vorrebbero che la pace fosse, in qualche modo, un'alternativa[7].

Fonti Modifica

  1. Giuramento, capitolo 77 - epigrafe
  2. Parole di Luce, capitolo 28 (epigrafe)
  6. 6,0 6,1 Giuramento: Interludio 7
  7. Giuramento, capitolo 121
Cantori
Etnie e gruppi AlbacantoriCantoriNichiliferiRegaliUltima LegioneParshendi
Cultura AlbacantoCittà dell'AlbaStele di EilaConsiglio dei CinqueRitmiCantiForme