FANDOM

Brandon Sanderson (1975 - ) è un autore americano di romanzi fantasy

Biografia Modifica

Nato è cresciuto a Lincoln, in Nebraska, Sanderson scoprì la passione per il genere fantasy a 8 anni, dopo la lettura di Dragonsbane di Barbara Hambly. Nel 1994 frequenta il corso di biochimica alla Brigham Young University prima di dedicarsi al suo percorso missionario in Corea per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. 

Vive nello Utah con la moglie e i figli e insegna scrittura creativa alla Brigham Young University. È l’autore di bestseller come la trilogia di Mistborn e relativi seguiti (La legge delle lande, Shadows of Self e The Bands of Mourning); i romanzi delle «Cronache della Folgoluce» (La via dei re, Parole di luce e Giuramento); altri romanzi per adolescenti tra cui Il Ritmatista e Steelheart e la serie di Alcatraz vs. the Evil Librarians per i lettori più giovani.

Nel 2013 ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo breve con The Emperor’s Soul, ambientato nel mondo del suo celebrato primo romanzo Elantris.

Inoltre è stato scelto per completare la serie della Ruota del tempo di Robert Jordan.